Le reali di tutto il mondo usano portare spille a forma di insetto: cosa nasconde questo trend che è antico e moderno?
Regine e principesse, tutte amano indossare spille e la forma di questi gioielli molto spesso è quella degli insetti. Api, farfalle, libellule e scarabei, le royal ladies sembrano davvero essere molto affascinate da questa specifica tipologia. Nelle più diverse occasioni in cui sfoggiano una spilla è sempre una a forma di insetto.
Di per sé la spilla è stato un ornamento molto in voga fino alla metà del Novecento, ancora presente sul finire del secolo, ma ormai in disuso tra le donne comuni. Se la moda popolare propone altri tipi di gioiello non è così per le tendenze reali.
Legatissime alle tradizioni e ai preziosissimi gioielli che vengono tramandati di generazione, in ambito nobiliare le spille resistono alle mode e arricchiscono gli outfit delle dame. Cosa si nasconde dietro a questa usanza che può sembrare assolutamente bizzarra? C’è un motivo in particolare per cui la forma delle spille è sempre quella di questi a volte simpatici, a volte insidiosi piccoli animali?
La regina d’Inghilterra, Camilla, spicca per l’uso che fa di questi gioielli con la raffigurazione di questi animaletti. Sono davvero tantissime le occasioni in cui le mette e rimangono immortalate nelle foto ufficiali e in quelle dei paparazzi. Ma anche la principessa Kate non è da meno e spaziando in altre case reali troviamo anche la regina Maxima d’Olanda sfoggiare insetti a spilla.
La tendenza a indossare spille – e più in generale gioielli – con la rappresentazione degli insetti risale all’epoca vittoriana. Tutto nasce per l’interesse che i reali britannici avevano per l’Egitto a seguito della costruzione del Canale di Suez. Gli insetti, e in particolare lo scarabeo, nel mondo egiziano erano considerati come simbolo di buona fortuna. È sicuramente questo il motivo che ha indotto a creare spille e gioielli a forma di insetto e ad indossarli. Ma non solo: anche un amore per la natura sorto dopo la grande industrializzazione, ha spinto in questa direzione.
Gli insetti erano visti sotto un’aura romantica, come animaletti carini che rimandavano alla primavera e alla libertà di stare all’aria aperta nei campi. Sempre di grande valore, tempestate di pietre preziose, le spille a insetto della regina Camilla di sicuro passeranno alla storia. Lei le ama particolarmente e seppure le troviamo in altre royal ladies, è la regina consorte a indossarle più frequentemente. Considerati anche simbolo di garbo, operosità, gentilezza d’animo, la collezione di Camilla si articola di numerosi pezzi. Da quelle a forma di api a quella che rappresenta un gufo, non manca il colibrì e la farfalla: una moda senza tempo lontana dal tramontare.
Oroscopo settimana: un segno zodiacale vivrà una batosta in ambito finanziario e abbattersi sarà inevitabile.…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore rivelano la clamorosa decisione di Maria. Gli spoiler…
Arrivano le prime voci circa il prossimo sostituto di Amadeus, non solo a Sanremo ma…
Steffy e Hope saranno protagoniste di un nuovo triangolo a "Beautiful", il motivo del contendere…
Ancora interessanti novità svelate dalle anticipazioni di Un Posto al Sole. Cosa ci fa il…
Una notizia che ha reso felici tutti della coppia: la famiglia si allarga per l'ex…