Se usi questo accessorio in bagno, da oggi eviterai. Non puoi nemmeno immaginare i rischi che corri: cosa bisogna sapere sull’oggetto.
Nel corso di una giornata a tutti può capitare di utilizzare un bagno pubblico. I bagni pubblici sono essenziali e possono darci davvero una mano. Anche durante i viaggi in auto, l’area di sosta può rappresentare un giusto luogo dove trovarne uno. Ma anche durante le attività all’aperto come escursioni, camminate o picnic, potresti dover fare i conti con la mancanza di servizi igienici privati e dover utilizzare i bagni pubblici disponibili nei parchi, nelle aree di sosta o lungo i sentieri.
Insomma in situazioni di emergenza, principalmente quando non si ha un accesso immediato ad un bagno privato, le persone possono essere costrette ad utilizzare i bagni pubblici per soddisfare le proprie esigenze fisiologiche.
Quando utilizziamo i questi servizi pubblici dobbiamo fare molta attenzione a non utilizzare questo accessorio all’apparenza molto utile. Stiamo parlando dell’asciugamano ad aria, che però potrebbe riservare non pochi pericoli alla nostra salute.
Gli asciugamani ad aria, una volta considerati un’alternativa igienica e sostenibile ai tradizionali asciugamani di carta o tessuto, stanno rivelando un lato oscuro. Infatti questi sono un terreno fertile per la proliferazione di virus e batteri. Un recente video pubblicato su TikTok dall’utente @the_lab_life1 ha portato alla luce questo problema. La studentessa, impegnata in un percorso di studi scientifici, ha condotto un esperimento prelevando campioni da asciugamani ad aria in diversi luoghi pubblici come centri commerciali, cinema e uffici.
I risultati dell’esperimento hanno rivelato la presenza di batteri e funghi in tutti e tre i campioni analizzati. Sebbene il video non fornisca dettagli specifici sui tipi di microorganismi individuati, ricerche precedenti hanno dimostrato che gli asciugamani ad aria possono contenere batteri come escherichia coli, streptococchi, stafilococchi, salmonella e virus dell’epatite e dell’influenza. Il problema principale degli asciugamani ad aria non risiede tanto nelle macchine stesse, ma nel loro funzionamento.
Questi dispositivi aspirano l’aria circostante, che può contenere particelle di aerosol cariche di batteri e virus, per poi rilasciarli sulle mani dei soggetti in fase di asciugatura. Uno studio del 2015 ha rilevato tracce genetiche di oltre 77.000 tipi distinti di batteri e virus nei bagni pubblici, molti dei quali possono essere trasferiti agli utenti degli asciugamani ad aria. Il continuo ricircolo dell’aria negli ambienti dei bagni pubblici favorisce la proliferazione dei microbi.
Per risolvere tale problema il consiglio è quello di portare sempre con sé igienizzante per le mani e utilizzarlo dopo il lavaggio delle mani, anziché affidarsi esclusivamente agli asciugamani ad aria. Inoltre bisogna tenere presente dei rischi igienici che si corrono negli ambienti pubblici.
Oroscopo settimana: un segno zodiacale vivrà una batosta in ambito finanziario e abbattersi sarà inevitabile.…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore rivelano la clamorosa decisione di Maria. Gli spoiler…
Arrivano le prime voci circa il prossimo sostituto di Amadeus, non solo a Sanremo ma…
Steffy e Hope saranno protagoniste di un nuovo triangolo a "Beautiful", il motivo del contendere…
Ancora interessanti novità svelate dalle anticipazioni di Un Posto al Sole. Cosa ci fa il…
Una notizia che ha reso felici tutti della coppia: la famiglia si allarga per l'ex…